Credito d’imposta pari al 50% della spesa di sponsorizzazione di società ed associazioni sportive.
Il DL 73/2021 (sostegni-bis) proroga al 2021 il credito d’imposta per le spese di sponsorizzazione delle società e associazioni sportive iscritte al CONI che svolgono attività sportiva giovanile, certificata dalle stesse, con ricavi dell’anno precedente -ex art. 85, c.1 , lett a) e b) – compresi tra 150mila euro e 15milioni e non trovasi nel regime agevolato della L.398/1991.
La sponsorizzazione (minimo 10mila euro) consiste nella promozione dell’immagine del soggetto erogante (impresa, professionista, ente non commerciale), o dei suoi prodotti o servizi mediante una specifica attività che dev’essere attestata dal presidente del Collegio sindacale, o da un revisore o dottore commercialista, o da un consulente del lavoro.
In caso di insufficienza delle risorse stanziate dal Governo, si procederà al riparto in misura proporzionale al credito spettante. Di conseguenza, il credito d’imposta nella misura del 50% della spesa è solo “virtuale”.
Entro novanta giorni dalla presentazione della domanda, corredata dagli attestati di cui sopra, al Mef con indicazione di tutte le spese effettuate nel 2021 verrà pubblicato un elenco col nominativo del soggetto erogante e l’importo ammesso al credito da utilizzare a partire dal 5^ giorno successivo. Il credito rientra negli aiuti de minimis di cui al Regolamento (UE) 1407-8 del 2013 artt. 107 e 108.